Gualdo e dintorni

                 Gualdo,scorcio                         panorama Gualdo-

Gualdo è un piccolo paese dell' entroterra maceratese il suo nome deriva dal longobardo "wald" che significava bosco. Si trova alle pendici dei monti Sibillini;   su un colle a 652 metri di altezza,tra le Valli dei torrenti Tennacola e Salino. Il paese ha una struttura medioevale. La cinta muraria del XIV secolo è ben conservata,mentre rimangono poche traccie di quella del X secolo. La Chiesa di San Sebastiano merita una visita; risale alla fine del XIII secolo,ma fu ricostruita alla fine del 1700 con uno stile neoclassico e a pianta e croce gotica. La Chiesa ospita il Gonfalone del Rosario,opera di Alessandro Ricci,la Madonna con il Bambino e i Santi Giovanni Battista e Savino di Antonio Liozzi,una Ultima Cena di Ubaldo Ricci.
Inoltre possiamo ammiarre anche un  bel bassorilievo in pietra,del XVII secolo,che raffigura la Madonna che offre il Bambino ad un Santo inginocchiato.
Nella Chiesa della Madonna delle Grazie,troviamo un affresco del '400; un dipinto raffigura la Madonna delle Grazie, ed è oggetto di culto molto importante.
Gualdo è legato alla figura di Romolo Murri, che fu un Sacerdote ed un importante protagonista del movimento cattolico e fondatore della prima Democrazia Cristiana.
Per forti contrasti con le autorità ecclesiastiche,nel 1909 fu scomunicato,e venne riammesso solo nel 1944. Negli anni che vanno dal 1909 al 1913 fu deputato al Parlamento Italiano. La sua idea era di dare vita ad un partito nazionale dei cattolici italiani che fosse autonomo rispetto alla struttura religiosa. Fu un pubblicista, e amava soggiornare a Gualdo; ha lasciato al paese la sua inetra biblioteca e l'archivio che si trovano nei primi piani della sua abitazione.
E'  meta ideale per chi cerca dalla vacanza pace e serenità. Lontano dalla vita caotica delle città Gualdo offre l'opportunità di rigenerarsi.
  
Gli appuntamenti da non perdere sono per la prima Domenica dopo ferragosto che viene celebrata la Festa di San Savino,che è il Patrono di Gualdo, e poi a fine maggio c'è l'appuntamento con Formaggi d'Autore, una mostra mercato del formaggio. 
Il mercato settiamanale  si svolge il martedi.



                          municipio Gualdo Municipio,Gualdo.

                                                                                          Chiesa Madonna delle Grazie Gualdo  
              Chiesa Madonna delle Grazie
              Gualdo



                                                            Monumento ai caduti   Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

 

    Laghetto pesca sportiva Gualdo      Gualdo, Laghetto pesca sportiva.