Prodotti tipici maceratesi


Gualdo è famosa per una rassegna annuale,dedicata ai formaggi : Formaggi d'Autore.Vengono messe in mostra le specialità locali,regionali e non solo.
Così la nostra rassegna di prodotti tipici Macerata,o prodotti tipici maceratesi,se vi suona meglio,non può che iniziare con la presentazione del Pecorino di Visso. E' uno dei prodotti tipici maceratesi di spicco,ottenuto da latte proveniente da allevamenti di montagna dalle pecore sopravissane (una razza protetta perchè è in via di estenzione), razza particolarmente adatta a fornire formaggi di qualità. E' perfetto sia da solo,a fine pasto,come antipasto e delizioso con il miele. Accompagna anche il tagliere di salumi,dove spicca il ciauscolo,un'altra delizia della provincia di Macerata. Un salume a pasta morbida,speziato da spalmare sul pane. E ancora troviamo il vino cotto a Loro Piceno,da gustare a fine pasto inzuppandoci le ciambelline,e poi la superba sapa,ottenuta dall'ebollizione del mosto;quest'ultima sta divenendo una vera rarità,soprattutto riferendosi ad un prodotto di qualità e che da sempre accompagna i piatti marchigiani.
Per scoprire tutti questi prodotti tipici maceratesi,non vi resta che collegarvi al sito www.prodottitipici.it  alla sezione prodotti tipici Macerata,e qui troverete ulteriori descrizioni, e avrete la possibilità di acquistare direttamente i prodotti dalle aziende agricole.

prodotti tipici maceratesi

Ma oltre a formaggi,salumi,vini e derivati,tra i prodotti tipici maceratesi spicca la carne bovina,la famosa e pregiata razza bovina marchigiana. Le verdeggianti colline e l'aria buona,fanno di questa carne una delle eccellenze regionali,conosciuta in tutto il mondo.